Italian Teacher Prize

0001 (3)
Finalista per il premio “Italian Teacher Prize

UN SDGs Curricula Education Law

Dal Messaggero del 28/12/16

Alessandra d’Epiro: ” Insegnamo la Cittadinanza Globale

Scrittrice e drammaturga la prof.ssa Alessandra d’Epiro è giunta tra i 50 finalisti per la sua personalità eclettica e multiculturale. Oltre ad insegnare e scrivere libri è anche regista documentaria e relatrice di eventi internazionali interculturali. Nota ad Anzio come intellettuale a tutto tondo è stata saggista di Scienze della Formazione per una rivista di Letteratura Inglese contemporanea per la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza. Auspica una legge per l’introduzione nelle ore di lezione della progettazione gratuita della Cittadinanza Globale”

Abstract Curiculum Vitae et Studiorum
Ambasciatrice per l’Insegnamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Docente finalista nazionale Italia MIUR Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Italian Teacher Prize” cosiddetto “Nobel dell’Insegnamento”.
Progettista PON, Programma Operativo Nazionale in ” Cittadinanza Globale: Patrimonio di Pace” e in ” Diplomazia dell’Istruzione” di un DDL ” Cittadinanza del Mondo di Socrate, Progetto di Pace ” per “ Un giorno in Senato”, per l’introduzione nei curricula degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e del Patrimonio dell’Umanità ai fini di Uguaglianza, Equità e Qualità nell’Istruzione, con background intervento Scuola di Governo HKS Harvard Kennedy School USA in merito al cambiamento delle istituzioni formative.
Progettista di un Metodo di Studio PBL “Project Based Learning” sui fondamenti scientifici di Dewey, Rogers e Lozanov con esperienze formative dei discenti Obiettivo 16 Nazioni Unite ” Pace, Giustizia e Istituzioni Forti”: Camera, Senato, Palazzo Chigi, Quirinale.
Fondatrice primo Curricolo Verticale con Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in Curricula: Istruzione Primaria, Secondaria e Terziaria Universita’.
Per la progettazione formativa: invito personale alla Conferenza Globale dell’Istruzione ” Global Education & Skills Forum” Dubai 2018, ammissione ” GENE, Global Education European Network Award” partecipazione ” International Day of Peace”, pubblicazione “COE Council of Europe- European Day of Languages” , “UNESCO World Science Day” e “European Year of Cultural Heritage”.
Scrittrice drammaturga autrice e regista documentaria cinema su Concessione Ministero Beni e Attivita Culturali Direzione Generale Cinema, PRC Pubblico Registro Cinematografico, saggista di Scienze dell’Educazione rivista di letteratura contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Scienze Politiche Dipartimento di Lingue Moderne, saggista in Drammaturgia Forum “Writing Drama Trinity 2015 Department of Continuing Education University of Oxford”.
Studi interculturali: University of Harvard, John Fitzgerald Kennedy Scuola di Governo, University of Oxford, University of Malta, Università degli Studi di Roma Tre. Relatrice di eventi internazionali interculturali con Patrocini Istituzionali per le proprie opere a finalità esclusivamente culturali tra cui: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica di Malta, tre Patrocini di Roma Capitale e una Concessione Sovrintendenza Musei Capitolini in Campidoglio. Tra le opere “Nero Claudius Caesar Augustus Germanicus” donazione alla Croce Rossa Italiana con il Patrocinio del ” Comitato Nazionale per lo studio del principio di Sussidiarieta’, Fraternità, Solidarietà e Uguaglianza da Leone XIII alla Costituzione Europea” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra gli interventi di pubblico dibattito sociale: “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Roma Municipio I.
Tra i premi ” Cultura ed Arte” in Convegno -Società Civile e Cultura per la Legalità- con il Patrocinio Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno ed il riconoscimento in qualità di interprete astronauta della Nasa.
Membro della Fondazione ” Statue of Liberty Ellis Island” per la liberta’ e l’opportunita’ con incisione su”Wall of Honour” del nome della propria famiglia, “the Alexandra d’Epiro family”.
Work in progress “Statue of Liberty” su concessione NPS.gov. USA.

DDL “I am a Citizen of the World”

Cittadinanza del Mondo, Progetto di Pace: DDL disegno di legge per l’introduzione dell’insegnamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nei Curricula delle Istituzioni Formative di ogni ordine e grado attraverso l’Obiettivo N 4 Qualità dell’Istruzione : 1 No alla Povertà, 2 Fame Zero, 3 Salute e Benessere, 4 Istruzione di Qualità, 5 Uguaglianza di Genere, 6 Acqua Pulita e Igiene, 7 Energia Pulita e Accessibile, 8 Lavoro Dignitoso e Crescita Economica, 9 Industria, Innovazione e Infrastrutture, 10 Riduzione delle Disuguaglianze, 11 Città e Comunità Sostenibili, 12 Consumo e Produzione Responsabili, 13 Azioni per il Clima 14 Vita
sott’Acqua 15 Vita sulla Terra 16 Pace Giustizia e Istituzioni Forti 17 Partneriato per la Realizzazione degli Obiettivi.
“Un Giorno in Senato” DDL www.senatoperiragazzi.it candidatura 1 dicembre 2017

UN SDGs Curricula Education Law